TRATTAMENTO DATI PERSONALI

DI SEGUITO INFORMATIVA SULLA PRIVACY

(da restituire debitamente compilata e firmata insieme a modulo di iscrizione)

La presente per informarLa che i suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

L’Istituto di Ricerca PROUT-APS nella persona del Presidente e del Segretario Tesoriere, è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

 

1) FINALITÀ DI TRATTAMENTO

I suoi dati saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. adempimento degli obblighi fiscali o contabili;
  2. gestione dell’iscrizione annuale alla ASSOCIAZIONE, partecipazione al Congresso e alle attività previste;
  3. conservazione dati all’interno del database della società;
  4. per attività di comunicazione promozione istituzionale dell’ISTITUTO DI RICERCA PROUT
  5. per comunicazione dei suoi dati a terzi (associazioni scientifiche nostre affiliate e di prodotti / servizi di aziende del settore nostri sponsor) per attività istituzionali.

 

2) CONFERIMENTO DI DATI

Per adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, nonché per l’espletamento degli obblighi contabili-fiscali e organizzativi delle iniziate promosse dalla società non è necessario l’acquisizione del consenso; il mancato conferimento dei dati da parte Vostra comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

Il conferimento dell’indirizzo mail per l’iscrizione al servizio di newsletter è invece facoltativo ed in caso di diniego non ci saranno conseguenze di alcun tipo; in assenza di tali specifici consensi non sarà possibile ricevere le nostre comunicazioni inviate tramite il servizio di newsletter per le finalità esplicitate ai punti 1-e) e 1-f).

 

3) MODALITÀ DI TRATTAMENTO E COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati conferiti saranno trattati dai responsabili e incaricati del trattamento, debitamente nominati, per il corretto adempimento delle finalità sopraindicate mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantirne la riservatezza e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.

Il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli in modo esatto ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate a garantirne la sicurezza e la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale. I dati personali acquisiti saranno utilizzati dai responsabili nominati e dalle persone fisiche autorizzate e adeguatamente formate.

Comunicheremo i suoi dati solo ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità indicate e descritte nel precedente punto 1, tra cui ad esempio:

– società esterne che offrono servizi inerenti alla verifica della compliance normativa (es. antiriciclaggio);

– società terze che prestano i servizi di logistica;

– società che svolgono in nostro favore le attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;

– in generale, società terze che prestano assistenza in merito a questioni relative all’associazione.

I soggetti sopra menzionati possono essere da noi appositamente nominati responsabili del trattamento, l’elenco degli stessi può essere richiesto al Titolare tramite mail o posta ordinaria.

Potremo altresì comunicare i suoi dati ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e agli istituti di credito con cui operiamo ai fini dell’associazione. Tali soggetti svolgono le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari.

 

4) ESERCIZIO DEI DIRITTI E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:

  • La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
  • Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
  • La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.

Inoltre, è vostro diritto ottenere:

  • L’accesso, la copia, la rettificazione, l’integrazione, la portabilità dei dati;
  • La cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
  • L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.

 

5) PERIODO CONSERVAZIONE DATI

I suoi dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali lei ha manifestato il suo consenso (nello specifico per le finalità indicate al Punto 1), per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta per adempimenti di obblighi normativi.

Comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti.