Ravi Batra: Articoli apparsi sui Giornali e Riviste

Ben venga il Prout
Suggerisce Ravi Batra
Daily News – 14/12/1990 – p.7

Il dottor Ravi Batra, considerato una delle “superstar” della scienza economica contemporanea e i cui numerosi epiteti includono il “Nostradamus del XX secolo” per la sua capacità di prevedere il futuro dell’economia mondiale – è venuto in Ungheria per una visita lampo di un giorno mercoledì. Ha tenuto una conferenza sulle prospettive economiche, sociali e politiche e ha condiviso le sue idee con i rappresentanti del governo ungherese.

Il dottor Batra, 47 anni, è un pioniere teorico statunitense della “Progressive Utilization Theory” (nota con l’acronimo PROUT – Teoria della Utilizzazione PROgressiva), che fu discepolo del defunto filosofo e maestro spirituale indiano P. R. Sarkar. PROUT è destinato a succedere al capitalismo e al comunismo nel mondo, poiché entrambi questi sistemi sono destinati a cadere entro l’anno 2000, crede il Dr. Batra. “PROUT significa capitalismo di massa, in quanto è un sistema di democrazia economica per le grandi fabbriche“, ha spiegato il Dr. Batra al Daily News. “È un sistema di libera impresa e di bassa disuguaglianza. In tutto il mondo, le persone hanno conquistato i diritti politici, ma non hanno ancora conquistato i diritti economici. I diritti economici sono ancora controllati da persone estremamente ricche. Il prossimo passo nella storia dell’umanità è il ritorno dei diritti economici alla persona media. Tutto il mondo capitalista sarà presto in una grande depressione, e i paesi ex comunisti non riceveranno alcuna guida dal capitalismo. Dovrà essere adottato un nuovo sistema, e questo è PROUT.

Alla domanda se il proutismo sostenga l’evoluzione o la rivoluzione, il dottor Batra ha detto: “Sulla base del modo sorprendentemente pacifico in cui i drammatici cambiamenti sono avvenuti nell’Europa dell’Est, credo che anche nel mondo capitalista il cambiamento sarà pacifico. Sarà comunque una rivoluzione, in quanto la rivoluzione è un drammatico cambiamento di idee. E PROUT è una nuova idea rivoluzionaria“.

E le prospettive a breve termine per l’Ungheria? “Suggerirei che le grandi fabbriche di proprietà dello Stato – qui dovrebbero essere vendute ai dipendenti a rate”, ha suggerito il dottor Batra. “Si può detrarre il prezzo delle azioni dal salario mensile. Non vendete queste fabbriche a persone ricche. Vendetele ai dipendenti e lasciate che siano i loro dirigenti a gestire queste fabbriche. Altrimenti avrete gli stessi problemi che ha l’Occidente. Inoltre, non aprite il vostro mercato alla concorrenza straniera. Prima di tutto dovreste sviluppare la concorrenza interna e lasciare che il paese diventi forte”.

Proprio come ha fatto il Giappone“, ha aggiunto. – Tibor Szendrei.