RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

 materie prime
e industrializzazione

Il Sistema Economico secondo il PROUT, va decentrato sia nella gestione che nella ubicazione. Infatti con la Democratizzazione del posto di lavoro la gestione e la proprietà delle aziende cooperative va nelle mani della popolazione lavoratrice locale, mentre la localizzazione delle industrie o delle cooperative va fatta nelle aree dove sono presenti le materie prime.

 

 Una Rivoluzione Industriale a Porto Vesme 

Un esempio di rivoluzione industriale in Italia è stato fatto proprio da Sarkar, in un meeting in India, al quale hanno assistito alcuni colleghi di Treviso. Sarkar ha esordito dicendo, a margine della discussione su temi economici: “voi sapete che a Porto Vesme, in Italia vi è stata la prima rivoluzione industriale del paese”.

I colleghi erano esterefatti perché nemmeno sapevano che esistesse Porto Vesme e dove fosse ubicato. Tornati in Italia abbiamo constatato che Porto Vesme si trova nella zona sud-est della Sardegna.

A questo punto abbiamo fatto delle ricerche per sapere se vi fosse stata qualche tipo di rivolta dei lavoratori industriali nella storia del porto. Nulla. A che tipo di rivoluzione industriale si riferiva Sarkar?

E’ stato interessante scoprire che a Porto Vesme sono state create delle aziende che lavorano i minerali estratti localmente in Sardegna, e che questi non vengono esportati direttamente. Questa è la vera rivoluzione industriale di cui parlava Sarkar, un esempio del suo sistema di Decentralizzazione Economica.

 

porto_vesme