Iniziamo con qualche considerazione sul sistema di
democrazia politica
Sarkar, analizza i pro e contro del sistema di democrazia politica in voga nei paesi occidentali e asiatici, asserendo che se da un lato ha concesso il diritto di voto ai cittadini, allo stesso tempo ha tolto il diritto all’uguaglianza economica. Questo aspetto non è mai stato sottolineato a sufficienza dei pensatori odierni, per risolvere i decennali problemi di estremo divario economico, povertà, sfruttamento etc.
Quasi tutti i paesi del mondo oggi sono governati da un qualche tipo di struttura democratica. La democrazia liberale si è stabilita in paesi quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Canada, mentre in Unione Sovietica, Cina, Vietnam e in Europa Orientale il sistema dominante è la democrazia socialista. Sia la democrazia liberale che la democrazia socialista possono essere considerate forme di democrazia politica, perché questi sistemi sono basati sulla centralizzazione economica e politica.
In tutti i paesi in cui la democrazia è in voga oggi, le persone sono state ingannate a credere che non esiste un sistema migliore della democrazia politica. La democrazia politica, non ci sono dubbi, ha concesso il diritto di voto, ma ha strappato via il diritto di uguaglianza economica. Di conseguenza, vi è profonda disparità economica tra ricchi e poveri, un’immensa disuguaglianza nella capacità di acquisto tra le persone, disoccupazione, cronica scarsità di cibo, povertà e insicurezza sociale.
Sarkar analizza lo stato della democrazia in India
Il tipo di democrazia prevalente in India, la democrazia politica, ha dimostrato di essere un sistema unico di sfruttamento.
La Costituzione indiana è stata creata da tre gruppi di sfruttatori: gli inglesi imperialisti, gli imperialisti indiani e i partiti di governo che rappresentano i capitalisti indiani. Tutte le disposizioni della Costituzione indiana sono state forgiate tenendo d’occhio la promozione degli interessi di questi opportunisti. Giusto per ingannare le masse, al popolo è stato concesso il diritto di suffragio universale. Milioni di indiani sono poveri, superstiziosi e analfabeti, ma gli sfruttatori, attraverso pratiche come false promesse, intimidazioni, gravi abusi di potere amministrativo e di brogli, hanno più volte conquistato la fiducia dell’elettorato. Questa è la farsa della democrazia. Una volta formato il governo, ottengono ampie possibilità di indulgere in corruzione dilagante e tirannia politica per cinque anni. Nelle elezioni successive – a livello provinciale o statale – si ripete la stessa assurdità.
Il suffragio Universale
Uno dei più evidenti difetti della democrazia è che il voto si basa sul suffragio universale. Vale a dire, il diritto di esprimere un voto dipende dall’età. Una volta che le persone raggiungono una certa età, si presume abbiano la capacità richiesta per valutare i pro e i contro delle questioni elettorali e selezionare il miglior candidato. Ma ci sono molte persone che, al sopra dell’età richiesta per il voto, hanno poco o nessun interesse per le elezioni e non sono a conoscenza delle problematiche sociali o economiche. In molti casi, votano per il partito e non per il candidato, sono influenzate dalla propaganda elettorale o dalle false promesse dei politici.
Coloro che non hanno raggiunto l’età di voto sono spesso più in grado di selezionare il candidato migliore rispetto di coloro che hanno diritto di voto. Quindi l’età non deve essere il metro di misura per il diritto di voto. (vedi prerequisiti per il successo della Democrazia)
Denaro ed elezioni
L’elezione di un candidato di solito dipende dal partito di appartenenza, dal clientelismo politico e delle spese elettorali. In alcuni casi dipende anche da pratiche antisociali. In tutto il mondo, il denaro gioca un ruolo dominante nel processo elettorale, e in quasi tutti i casi, solo coloro che sono ricchi e potenti possono sperare di ottenere una carica elettiva. Nei paesi in cui il voto non è obbligatorio, spesso solo una piccola percentuale della popolazione partecipa al processo elettorale.
Prerequisiti per il successo della democrazia
I prerequisiti per il successo della democrazia sono la moralità, l’educazione, coscienza socio-economico-politica e garanzia delle necessità basilari. I leader in particolare devono essere persone di alta levatura morale, altrimenti il benessere della società potrebbe essere in pericolo. Ma oggi nella maggior parte delle democrazie, sono eletti al potere persone di dubbio carattere morale e con interessi personali. Anche banditi e assassini possono candidarsi alle elezioni e formare il governo.
In quasi tutti i paesi del mondo, le masse non hanno una coscienza politica. Astuti ed eruditi politici approfittano di questa lacuna per confondere la gente e raggiungere il potere. Essi ricorrono a pratiche immorali, come la corruzione, brogli elettorali, vendita e acquisto del voto.
La farsa della democrazia è stata paragonata ad uno spettacolo di marionette in cui un pugno di potenti affamati politici tirano i fili da dietro la scena.
Democrazie liberali
Nelle democrazie liberali, i capitalisti manipolano i mass media, radio, televisione e giornali, mentre nelle democrazie socialiste i burocrati portano il paese sull’orlo della distruzione. In entrambe le forme di democrazia, c’è poco spazio per far emergere i leader onesti e competenti, e praticamente nessuna possibilità per la liberazione economica del popolo.
La democrazia politica è diventata una grande beffa per la gente di tutto il mondo. E promette l’avvento di un’era di pace, prosperità e uguaglianza, ma in realtà crea criminali, incoraggia lo sfruttamento e getta la gente comune in un abisso di dolore e sofferenza.
Democrazia Economica
I giorni di democrazia politica sono contati. PROUT chiede la democrazia economica, non la democrazia politica.
Perché la democrazia economica abbia successo, il potere economico deve essere ceduto nelle mani della gente comune e le necessità minime per l’esistenza devono essere garantite a tutti.
Questo è l’unico modo per garantire la liberazione economica delle persone.
Nella democrazia economica, il potere economico e politico è biforcato.
Cioè, PROUT sostiene centralizzazione politica e decentramento economico. Il potere politico è nelle mani di persone moraliste, ma il potere economico è nelle mani della popolazione locale.
- L’obiettivo principale della amministrazione è di rimuovere tutti gli impedimenti e gli ostacoli che impediscono la soddisfazione delle esigenze economiche delle persone.
- Lo scopo universale della democrazia economica è quello di garantire i requisiti minimi dell’esistenza a tutti i membri della società.
La natura è stata così prodiga da fornire abbondanti risorse naturali per tutte le regioni di questa terra, ma non ha dato indicazioni su come distribuire tali risorse tra i membri della società. Questo dovere è stato lasciato alla discrezione e l’intelligenza degli esseri umani. Coloro che sono guidati dalla disonestà, l’egoismo e la meschinità appropriarsi indebitamente tali risorse e li utilizzano per i loro interessi individuali o di gruppo, piuttosto che per il bene di tutta la società.
Le risorse mondane sono limitate, ma i desideri umani sono infiniti. Quindi, perché tutti i membri della società possano vivere in pace e prosperità, gli esseri umani devono adottare un sistema che garantisca la massima utilizzazione e la distribuzione razionale di tutte le risorse.
Per raggiungere questo obiettivo, gli esseri umani dovranno stabilirsi nella moralità e creare un ambiente congeniale perché la moralità possa prosperare.
Decentramento Economico
Il PROUT sostiene la produzione per il consumo, non produzione a scopo di lucro.
Nel capitalismo la Decentralizzazione Economica non è possibile perché la produzione capitalista cerca sempre di massimizzare il profitto. I capitalisti invariabilmente producono a costi più bassi e vendono ai massimi profitti. Essi preferiscono la produzione centralizzata, che porta a disparità economica regionale e squilibri nella distribuzione della popolazione.
In tutti i paesi democratici del mondo, il potere economico è concentrato nelle mani di pochi individui e gruppi.
- Nelle democrazie liberali potere economico è controllata da un pugno di capitalisti, mentre
- nei paesi socialisti potere economico è concentrato in un piccolo gruppo di leader di partito.
In ogni caso un pugno di persone – il numero può essere facilmente contato sulle proprie dita – manipola il benessere economico di tutta la società.
Quando il potere economico è lasciato nelle mani della popolazione, terminerà la supremazia di questo gruppo di leader e partiti politici saranno distrutti per sempre.
La popolazione dovrà optare per la democrazia politica o democrazia economica. Cioè, dovranno scegliere un sistema socio-economico basato o su un’economia centralizzata o su un’economia decentrata. Quale sceglieranno? La democrazia politica non può soddisfare le speranze e le aspirazioni delle persone o fornire i fondamenti per la costruzione di una società umana forte e sana. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è di realizzare la democrazia economica.
Lo slogan del PROUT:
“Per porre fine allo sfruttamento esigiamo la democrazia economica, non la democrazia politica.”
Quattro principi della
Democrazia Economica |
Garantire a tutti le minime necessità per vivere comprese alimenti, vestiario, abitazione, cure mediche, istruzione. Il diritto al lavoro è un requisito fondamentale per la garanzia delle minime necessità. Lo stato deve sostenere chi non è in grado di essere autosufficiente. Questo non è solo un diritto individuale, ma anche una necessità per lo sviluppo collettivo. |
Incrementare costantemente il potere d’acquisto delle persone ridistribuendo la ricchezza. Sviluppare l’utilizzo delle risorse locali e sostenere la produzione di beni essenziali per soddisfare il consumo dell’intera popolazione. |
La popolazione locale ha il diritto di decidere dell’economia locale, quindi le imprese devono essere il più possibile gestite da cooperative o da sistemi aziendali che permettano ad ogni lavoratore di essere imprenditore dell’azienda per cui lavora, partecipando agli utili, ai rischi e alle decisioni. |
Le persone che non vivono in una zona economica o che non intendono viverci stabilmente, non devono interferire nel controllo dell’economia locale. |