METODO DIDATTICO LS E MATEMATICA

I Metodi Didattici Meneghello per l’Infanzia, le Materne e le scuole Elementari sono due.


Metodi ideati dal maestro Giovanni Meneghello, di Verona, sono in grado di sviluppare le potenzialità mentali degli alunni, generare competenza specifica, prevenire le cosiddette Disfunzioni Specifiche dell’Apprendimento (DSA)

La maestra Rosana Furlan, moglie del maestro Meneghello, ha applicato e sperimentato per oltre 30 anni, queste metodologie, nelle scuole elementari del Friuli e poi per cinque cicli, nella scuola elementare di Mizzole (VR).


gioco_meneghello_picMetodo Sillabico-Globale
per apprendimento della Letto-Scrittura

Un procedimento sistematico e progressivo, coadiuvato da centinaia di giochi, che alleviano il lavoro dell’insegnante e rendono piacevole il lavoro degli studenti.


matematica_26c_piccMatematica Creativa
per l’apprendimento veloce e sicuro della Matematica.

Medoto sistemico coadiuvato da oltre 100 giochi con i regoli e i numeri di matematica combinatoria, lavoro con i simboli, le espressioni frazionarie etc.


 

Giochi per la Letto-Scrittura A corredo del Metodo Didattico per l’apprendimento della Letto-Scrittura, ideato e sperimentato per circa 40 anni in molte scuole e da moltissimi insegnanti nelFriuli, in Veneto e nel bresciano, il maestro Meneghello ha ideato moltissimi giochi, perchè l’apprendimento fin dalla tenera eta, alle materne e alle scuole elementari, possa risultare piacevole.

Sono circa 200 i giochi cartonati
Il gioco didattico per eccellenza è stato realizzato di materiale plastico, circa 35 anni fa:

 

gioco_meneghello

 

Giochi per la Matematica Creativa Il Maestro Meneghello ha portato a Verona, dal Friuli, nel lontano 1976, i Regoli Colorati del Cuisinaire.Dai regoli ai Numeri
Il suo metodo consta di centinaia di esercizi progressivi, sotto forma di giochi didattici, realizzati con i regoli e alla successiva loro applicazione ai numeri.
Tutto è raccolto in un libro di circa 300 pagine, in via di produzione.Il risultato è la possibilità di realizzare, da parte degli/lle alunni/e del primo ciclo, ESPRESSIONI FRAZIONARIE, lunghe pagine, con le dovute parentesi.La dispensa estiva di matematica consta di 72 esercizi/giochi, solo sul numero 12…

Un esempio, di espressioni frazionarie del 1° ciclo:

 

matematica_26regoli