LA TEORIA SOCIO-ECONOMICA PROUT

 la teoria socio-economica prout 

PROUT è l’abbreviazione di PROgressive Utilization Theory, Teoria dell’Utilizzazione Progressiva o Socialismo Umanistico. 

Una Teoria socio-economica esposta per la prima volta nel 1956 dal filosofo P.R.Sarkar.

Il PROUT è un sistema strutturato di principi guida per l’organizzazione di una società nella quale tutti gli esseri umani possano sviluppare le proprie potenzialità fisiche mentali e spirituali.

Le politiche di sviluppo basate sulla globalizzazione economica come quelle basate sullo statalismo centralizzato stanno spingendo l’intera umanità in un tunnel di degrado ambientale, sfruttamento e negazione dei più elementari diritti. I continui focolai di nazionalismo che si accendono sparsi per il pianeta danno luogo a continue rivalità e conflitti, politici e sociali.

L’originalità del PROUT consiste nel presentare modelli di ‘sistema socioeconomico’ basati sul sentimento dell’Universalismo cioè la visione di totale compassione e spirito di benevolenza verso tutti gli esseri esistenti, realizzato attraverso gli ideali del Neoumanesimo. Il PROUT è la realizzazione pratica di questi ideali.

 Il PROUT propone: 

  • una nuova concezione di Progresso sulla base del diritto di tutti gli esseri umani alla garanzia delle minime necessità (cibo, casa, indumenti, istruzione, sanità) e della distribuzione della ricchezza.
  • una nuova concezione di gestione delle risorse basato sull’utilizzo e non sulla “proprieta’ “

Il PROUT favorisce il massimo sviluppo della ricerca e della scienza ed impone che tutte le conoscenze siano applicate con la massima attenzione per prevenire il danneggiamento dell’ambiente e migliorare al massimo la vita di tutti gli esseri.

Il PROUT applica la decentralizzazione economica e promuove l’autosufficienza e l’autodeterminazione dei popoli. I popoli di tutto il pianeta, evitando la dipendenza da altre economie, potranno incrementare il proprio livello di vita liberandosi dallo sfruttamento che accompagna il potere economico centralizzato e di monopolio e realizzare la Democrazia Economica.

In questo sito troverete una serie di strumenti per analizzare, studiare ed applicare l’economia, la politica, la storia, la sociologia ecc. in una prospettiva moderna ed originale.


 scarica la Mappa Concettuale Completa