Teoria Economica PROUT: Apprezzamenti

Di seguito è riportato un campione di elogi al PROUT (la Teoria dell’Utilizzazione PROgressiva) e il suo promotore, P.R. Sarkar.

Questi commenti riflettono la gamma di interessi di coloro che hanno sviluppato l’apprezzamento per PROUT. L’economista Hazel Henderson sottolinea i contributi di PROUT ad un’analisi anti-globalizzazione. Il presidente venezuelano Hugo Chavez loda l’enfasi posta da PROUT sulle cooperative.

Il teologo della liberazione Leonardo Boff apprezza la visione olistica di PROUT della liberazione umana. Noam Chomsky apprezza l’equità e l’umanesimo della visione economica di PROUT. 

Queste persone hanno anche ruoli molto diversi. Includono i presidenti (Hugo Chavez e Gyani Singh), futuristi (Johan Galtung e Sohail Inayatullah), gli economisti (Jaroslav Vanek e Ravi Batra), gli analisti politici (Howard Zinn e Noam Chomsky), teologi della liberazione (Leonardo Boff e Frei Betto), attivisti (Bette Hoover e Marcos Arruda), nuovi pensatori paradigmatici (Mark Satin, Hazel Henderson e O.W. Markley), un avvocato d’affari socialmente responsabile (Kit Bricca), e altri ancora. Questa diversità di elogi testimonia l’ampia rilevanza del PROUT per coloro che sono impegnati nella trasformazione sociale.

E sono varie le loro origini nazionali – provenienti da Russia, Norvegia, India, Australia, Brasile, Brasile, America, Venezuela, Pakistan e Cecoslovacchia – questi relatori indicano l’appeal globale del PROUT tra i pensatori progressisti. E, questi relatori riflettono, nel loro lavoro e nel loro carattere, esempi eccezionali del meglio dello spirito e dell’intelletto umano. Essi riflettono la grandezza in sé stessi, e apprezzano ciò che ha la capacità di coltivare la grandezza dell’umanità, nel suo insieme. 

PROUT è la teoria di un sistema economico e politico autosufficiente che si ispira spiritualmente piuttosto che materialisticamente. L’obiettivo è il vero sviluppo umano che soddisfi i bisogni primari … Sarkar si distinguerà come uno dei veri grandi pensatori di questo secolo. È un gigante intellettuale del nostro tempo.

  • Johan Galtung; professore; vincitore del Right Livelihood Award; co-fondatore della World Futures Studies Federation; autore di 70 libri di politica, storia e studi sulla pace.

 

PROUT è spirituale e utopico, pur rimanendo radicato nella realtà. La sua analisi è intelligente e la sua visione ispiratrice.

  • Howard Zinn, professore emerito, Boston Un., autore di “A People’s History of the United States“.

 

P. R. Sarkar è molto importante per tutti coloro che anelano a una liberazione che parta dall’economia e si apra a una totalità dell’esistenza umana personale e sociale.

  • Leonardo Boff, fondatore della Teologia della Liberazione; autore di oltre 50 libri

 

P. R. Sarkar ci fornisce una visione del futuro che ricorda i poveri e i deboli, che tocca il cuore di tutti, che fa appello al nostro bisogno più profondo di creare una buona società, una civiltà planetaria dinamica ed ecologicamente equilibrata.

  • Sohail Inayatullah, professore, Queensland University of Technology; membro del consiglio della World Futures Studies Federation; comitato editoriale di Futures

 

Dopo il capitalismo: PROUT La Visione di un Nuovo Mondo” è un libro che apprezziamo molto. Parla delle cooperative, proprio come le cooperative alimentari nel piano alimentare del nostro Ministro dell’Agricoltura.

  • Hugo Chavez, Presidente del Venezuela

 

P. R. Sarkar, a modo suo, è più che alla pari del grande storico Arnold Toynbee. Sarkar non solo ha illuminato la crescita e l’inevitabile declino che deriva dalla fase capitalistica dell’evoluzione della società, ma offre saggi consigli su cosa fare altrimenti.

  • Oliver Markley, professore alla University of Houston; autore di Changing Images of Mankind

 

Finalmente qualcuno che ha bilanciato l’esoterico e il pragmatico, che ha amato il suo prossimo in modo da mostrare rispetto per la vita quotidiana delle persone e non le ha lasciate abbandonate nel qui e ora preferendo la salvezza di domani. 

  • Paul Wildman, professore alla Southern Cross University, Australia; autore di oltre 60 articoli, libri e video sullo sviluppo della comunità

 

PROUT è un’alternativa esplicita e coerente al marxismo e al liberalismo. PROUT è una sintesi di teoria decentrata, Tantra, economia cooperativa e psicologia transpersonale. 

  • Mark Satin, autore di New Age Politics; ex redattore di New Options

 

Le visioni alternative sono cruciali in questo momento storico. Il modello cooperativo di PROUT, basato su valori umani cardinali e sulla condivisione delle risorse del pianeta per il benessere di tutti, merita la nostra seria considerazione.

  • Noam Chomsky, professore, Massachusetts Institute of Technology; autore di oltre 70 libri di linguistica, politica e scienze cognitive; vincitore del Premio Kyoto 1988.

 

Come consiglia PROUT, il miglior uso della finanza per lo sviluppo, è quello di sviluppare le cooperative.

  • Jaraslov Vanek, professore emerito, Cornell Un.; autore, The Participatory Economic

 

P. R. Sarkar è stato uno dei più grandi filosofi moderni dell’India.

  • Gyani Zail Singh, ex presidente dell’India

 

In generale, la teoria della civiltà di Sarkar supera tutte le altre, compresi i contributi di Marx, Toynbee e Spengler. 

  • Ravi Batra, professore alla Southern Methodist University; autore di The Myth of Free Trade

 

PROUT è un contributo importante per ripensare il corso disastroso della globalizzazione economica.

  • Hazel Henderson, economista, autrice di Beyond Globalization

 

Le proposte di PROUT sono la sintesi etica di tutto ciò di cui l’umanità ha bisogno per realizzare la fraternità universale. La visione di PROUT di un nuovo mondo non riguarda solo i rapporti politici, sociali ed economici, ma anche l’educazione, le relazioni di genere e la spiritualità.

  • Frei Betto, frate domenicano e attivista politico; autore di oltre 45 libri

 

Il vecchio cervello di rettile, alla base delle nostre abilità, è stato avvolto il cervello di mammifero. Un altro cervello chiamato ‘cervello nuovo’ è stato avvolto attorno a questo. Il freddo proviene dal cervello del rettile, il calore dal cervello del mammifero e la luce dal nuovo cervello. Il nuovo cervello è il luogo in cui ha vissuto P.R. Sarkar.

  • Robert Bly, poeta e traduttore

 

Il neo-umanesimo di Sarkar: La liberazione dell’intelletto è la più grande poesia allo spirito umano mai scritta.

  • Evgeny Mikov, direttore di Russian Noosphere Institute

 

PROUT è un modello economico alternativo i cui principi di democrazia economica e di pianificazione possono contribuire a una soluzione che va a beneficio di tutti.

  • Mark Friedman, ex sindaco di El Cerrito, California; autore di “Come prepararsi alla prossima depressione“.

 

Il movimento imprenditoriale socialmente responsabile dovrebbe esaminare l’economia di Sarkar. Sarkar ritiene che la nuova economia debba essere creata al servizio di un ideale più grande della massimizzazione del profitto individuale. 

  • Kit Bricca, coautore di Business for Social Responsibility

 

Dopo il capitalismo: PROUT La Visione per un Nuovo Mondo” include una brillante analisi dei pericoli del capitalismo globale, così come ricchi insegnamenti spirituali per immaginare un mondo migliore per il benessere di tutti. Un must per i guerrieri spirituali e gli attivisti della pace.

  • Bette Hoover, Washington, DC American Friends Service Committee Director

 

Non ne avevo idea! Sono un proutista! [dopo aver ascoltato una presentazione su PROUT]

  • Trent Schroyer, presidente di The Other Economic Summit [TOES].