Fondamenti Teorici PROUT

AA_Progresso

Concetto di Progresso e Risorse
Il termine progresso denota un miglioramento di natura soggettiva. Scienza e tecnologia aiutano l’avanzamento sociale, economico, di tipo oggettivo ma non il progresso perché ogni beneficio apportato da nuove invenzioni è controbilanciato da fattori collaterali negativi: Industrie-Inquinamento, etc.
Utilizzazione: massima utilizzazione delle caratteristiche di ogni oggetto. L’argento era usato per i monili, poi come monete, poi per gli specchi, poi in chimica, oggi in medicina. Potrebbe avere ancora altri utilizzi…

DepressioniEc

Depressioni economiche: cause e soluzioni
Ci sono due cause principali per le depressioni economiche – 1. la concentrazione di ricchezza, 2. il blocco nel movimento del denaro. Se il capitale è concentrato nelle mani di pochi individui o dello stato, molta gente sarà sfruttata da un manipolo di sfruttatori. Come risultato di questo processo di duro sfruttamento, si verifica una grave esplosione. Tale esplosione è conosciuta nel mondo economico come depressione. La concentrazione di ricchezza ed in particolare la concentrazione del valore della ricchezza è la causa fondamentale di una depressione.

AA_reddito

Reddito Minimo e Tetto Massimo
Il mantenimento di un’esistenza dignitosa e’ diritto di nascita di ogni essere umano. Quindi il Governo dovrebbe garantire un reddito o meglio un potere di acquisto adeguato per ottenere le Minime Necessità: alimenti, vestiario, abitazione, cure mediche ed educazione. Attraverso un lavoro o una rendita per chi non può lavorare. Dall’altra non è permesso che una persona abbia una ricchezza immensa, perché le risorse sono limitate. Per questo si può fissare un adeguato Tetto Massimo alle retribuzioni e al patrimonio.

AA_settori

Economia quadro-dimensionale
Sarkar ha introdotto nella teoria economica due nuovi settori di indagine, oltre a quelli esistenti, Macro-economia e Micro-economia: Economia Popolare che si interessa di garantire a tutti le necessità basilari per vivere e la Psico-Economia che si interessa di lottare contro lo sfruttamento psicologico nei luoghi di lavoro e di utilizzare al meglio le potenzialità psichiche per lo sviluppo umano e sociale.

AA_DEM_POL_ECO

Democrazia Politica ed Economica
Sarkar ha introdotto un nuovo significato al termine Democrazia Economica e prevede una riforma della Democrazia Politica. Nella Dem. Pol. il potere politico ed economico è concentrato nelle mani di poche persone. Nella Democrazia Economica il potere politico è nelle mani di persone moraliste e competenti, il potere economico nelle mani di chi lavora organizzati in un sistema cooperativo.

AA_gov_mon

Governo Mondiale
La tendenza della società, dalle prime tribù ai regni, agli imperi e dalle città stato ai comuni e signorie, ai stati nazionali e alle confederazioni è certamente l’aggregazione in strutture sociali sempre più funzionali. Verrà il tempo in cui il nostro paese sarà una provincia di un Governo Mondiale. Spiegato da ac. Krtashivananda Avt. nel suo libro.