Ricerca sulle Foreste: il ciclo dell'Acqua

Una nuova teoria meteorologica sostiene che le foreste del mondo sono produttrici di pioggia

Le nuove teorie radicali nella scienza spesso richiedono tempo per essere accettate, specialmente quelle che sfidano direttamente idee di lunga data, politiche contemporanee o norme culturali. Il fatto che la Terra ruoti intorno al sole, e non viceversa, ha impiegato secoli per ottenere un’ampia accettazione scientifica e pubblica. Mentre la teoria dell’evoluzione di Darwin è stata rapidamente compresa dai biologi, porzioni di pubblico oggi, specialmente in luoghi come gli Stati Uniti, non ci credono ancora.

Intervista ad Anastassia Makarieva e Victor Gorshkov

Amazzonia: la deforestazione riduce le piogge

Una recente pubblicazione dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr su Global Change Biology, rivela che l’incidenza del disboscamento sulla piovosità della regione amazzonica è maggiore di quanto previsto e potrebbe portare fino a una riduzione annuale del 55-70%. Il lavoro è stato condotto in collaborazione con l’Università di Utrecht (Paesi Bassi).

Mara Baudena – CNR-ISAC – Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima – m.baudena@isac.cnr.it

Come si forma la pioggia? Il ruolo fondamentale delle piante

Come si forma la pioggia? Il ruolo fondamentale delle piante.
Più hanno bisogno di acqua più emettono sostanze organiche volatili che fungono da semi per la produzione delle gocce di pioggia.

Intervista a Antonio Donato Nobre – Istituto nazionale brasiliano per la ricerca spaziale (INPE) e ricercatore senior presso l’Istituto nazionale di ricerca amazzonica (INPA).